Sogno ricorrente:è un ricordo?

15 gennaio 2007

Sogno ricorrente:è un ricordo?

Tags:

13 gennaio 2007

Sogno ricorrente:è un ricordo?

ho 37 anni, ho trovato questo sito con una ricerca in rete perchè ho un problema che non so affrontare. io sono una persona abbastanza forte, ma quanto sto x scrivere mi ha mandato in crisi. da qualche mese mi succede una cosa che non so spiegare. durante il sonno parlo e dico cose piuttosto brutte. Mio marito dice che più o meno il sogno è sempre uguale, ma la cosa che mi spaventa è che lui inizia a farmi domande e io rispondo come fossi sveglia. in pratica nel sogno sono bambina, a mio marito dico di avere 7 anni, e sono sempre insieme allo zio di una amica d'infanzia che non frequento più da quando avevo 13-14 anni. Nel sogno questo zio ha attenzioni poco nobili nei miei riguardi, mi ripete che sono bella, che devo tenere il segreto altrimenti mi rinchiude nella cantina e nessuno mi troverà più. mio marito la prima volta che mi ha raccontato il sogno mi ha detto, ma sì è solo un sogno, però con il ripetersi della cosa inizia a pensare che io abbia davvero subito delle violenze da parte di questa persona. io non so cosa pensare, il sogno mi spaventa e non so come gestire la cosa. per favore qualcuno mi può dare un parere? pensate che sia solo un sogno di fantasia o può rivelare qualcosa rimasto nascosto in fondo alla mia anima? mi sento confusa e spaventata. graziex le vostre risposte e i vostri pareri.

Risposta del 15 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Nel sonno possono accadere episodi di sonnambulismo per cui il dormiente risponde a tono a chi lo interroga e sembra sveglio e presente mentre invece sta dormendo profondamente. Mi sembra che quello che la preoccupa però non è il fatto in sè ma il contenuto. Che sia realmente accaduto l'abuso o che sia un "sogno", fatto sta che lei ne è piuttosto sconvolta. I sogni o le fantasie sono importanti se servono a fare lice non solo sul passato ma anche sul presente. Intendo dire che lo scopo dell'analisi dei sogni non è tanto sapere la "verità", ma fare sì che la persona viva bene il suo presente. Se questo sogno/fantasia/ricordo la assilla farebbe bene a rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno