Sonnambulismo

14 ottobre 2010

Sonnambulismo

Tags:

08 ottobre 2010

Sonnambulismo

Gentile Dottore, mio figlio vive a Trento in affitto con altri studenti universitari e il nuovo inquilino è sonnambulo, tanto che l'altra notte questo si è alzato sbattuto, fatto rumore, insomma messo alle strette ha confessato di avere questo problema e lo ha anche detto al padrone di casa. Adesso noi genitori siamo preoccupati e a quanto sembra il padrone di casa non vuole mandarlo via. La mia domanda è quella di sapere se tutto ciò che ho letto sull'argomento sia vero e se e quanto potrebbe essere pericolosa una personna adulta sonnambula. Io penso che potrebbe lasciare il gas aperto e fare saltare in aria la casa. Aspetto la Sua risposta. Grazie, porgo distinti saluti Eleonora Ravidà

Risposta del 14 ottobre 2010

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO MONDÌ

Dal suo cognome, credo che lei sia oriunda dalle mie parti: Barcellona P. G. , Castroreale, Furnari o giù di lì. Per mera curiosità Le sarei grato di saperlo. Tornando alla Sua domanda, Le rispondo che il sonnabulo può essere al limite pericoloso per se stesso, perchè ad esempio potrebbe inciampare. Questo però se parliamo soltanto di sonnambulismo e non di "Dream State", condizione diversa, dove il soggetto vive il sonno interangendo con i personaggi dello stesso per uno strano meccanismo che non inibisce la motilità durante il sogno. In quel caso, se il sogno fosse un incubo, potrebbe esserci l'aggressione nei confronti di chi convive in quel momento nella camera da letto, avvertito, come un pericoloso personaggio del sogno. Non conoscendo i particolari non Le saprei dire. Il sonnambulismo, a volte può essere espressione anche di forme epilettiche, uno studio approfondito in un Istituto Neurologico, che abbia un Centro per le malattie del Sonno, sarebbe d'obbligo. Il gas si chiude da svegli, in genere, non credo che se pericolo vi fosse, sarebbe quello il più importante.

Dott. Pietro Mondì
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Policoro (MT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili