Sono logorata dai sensi di colpa.

23 marzo 2009

Sono logorata dai sensi di colpa.

Tags:

19 marzo 2009

Sono logorata dai sensi di colpa.

da quando è morto mio zio(31 anni), mi sono comportata male durante i suoi ultimi giorni, avrei potuto aiutarlo e non l'ho fatto e mi vergogno anche nello scrivere il motivo. quando ci penso intensamente mi scoppia la testa, convivo da 2 anni con ansia, mal di testa, nervosismo, la mia autostima si è completamente azzerata. Sono all'università e non riesco a dare esami proprio perchè non riesco ad impegnarmi, a concentrarmi, io non valgo nulla, non sento di avere una mia definita personalità, sono senza carattere, non sarei neanche dovuta nascere. . E non so come uscire da questa situazione, perchè continuare cosi non serve a nulla.

Risposta del 23 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Spesso un lutto determina una situazione depressiva caratterizzata da autocolpevolizzazioni. Credo che farebbe bene a farsi aiutare da uno psicoterapeuta perchè il suo rischio è che questa condizione di "ritiro dentro la colpa" diventi il suo modo di vivere.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno