Sordità

24 febbraio 2009

Sordità

Tags:

19 febbraio 2009

Sordità

Salve, vorrei sapere se qualcuno è in grado di dare un responso al mio quesito. Mio cugino domenica sera era in un locale, ad un certo punto forse per la musica troppo alta ha dovuto abbandonare il locale notando un certo fastidio alle orecchie. In realtà la mattina dopo non sentiva più nulla. Andando all'ospedale i medici gli hanno diagniosticato una sordità pari all' 80 % attraverso una visita audiometrica. dalla tac, risonanza magnetica non è stato riscontrato alcun tumore ne tanto meno una lesione al timpano, è stata esclusa la sindrome di Mènière perchè hanno detto che si noterebbe durante la risonanza magnetica. Pensano possa essere una lesione del nervo vicino l'orecchio, credo l'ottavo. Per il momento lo stanno sottoponendo ad una cura con ossigeno nella camera iperbarica, dopo aver effettuato tre giorni di cura a base di cortisone, ma non ha avuto alcun miglioramento. Vorrei sapere se sonpo stati riscontrati casi simili e quali siano state le cure effettuate, se ce ne sono. Ringrazio anticipatamente

Risposta del 24 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

in base alla mia esperien za l'unica cura possibile, in questi casi, è la cura cortisonica che però và esguita secondo un certo protocollo e non sempre è risolutiva.

il caso di questa sordità è comunque rilevante. Posso solo suggerire di provare lo schema terapeutico che mi ha dato ottimi risultati, sempre che venga attuato nel più breve tempo possibile:

betamethasone 4 mg per tre giorni saltando il terzo (ovvero dal secondo giorno andare al quarto) e ripetere a distanza di 8-10 giorni lo stesso schema per altre due o tre volte. Auguri

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile