Sospetta celiachia di lieve entità

10 aprile 2012

Sospetta celiachia di lieve entità

Tags:

03 aprile 2012

Sospetta celiachia di lieve entità

Buongiorno. Circa un anno e mezzo fa soffrivo di disturbi quali giramenti di testa, mal di testa, cattiva digestione, pancia gonfia. Dopo alcuni mesi, mi sono accorta che tali sintomi si acuivano quando assumevo glutine. Su consiglio del mio medico, ho quindi provato ad escluderlo dalla dieta. Ora ho eliminato completamente il frumento mentre occasionalmente assumo farro o kamut, e sto decisamente bene! Se mangio frumento i disturbi si ripresentano, cosi' come se mangio per 2-3 giorni consecutivi una porzione di pasta di farro o di kamut. Il medico mi ha quindi prescritto gli esami IgA (233 mg/dL, limiti normali 70-400) e Ac antitransglutaminasi (0, 6 U/ml, limite 7). La negatività degli esami puo' essere dovuta alla dieta che sto seguendo, o escludono comunque la celiachia? Puo' trattarsi di una intolleranza temporanea? Grazie

Risposta del 04 aprile 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La negatività degli esami non esclude la Celiachia, che, peraltro, sembra essere di lieve entità. Poichè l'esame del sangue rivela la presenza di certi anticorpi, in effetti dopo molti mesi di dieta priva di glutine, il loro tasso diminuisce.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 10 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. NATALE SACCA'

Per confermare o escludere la diagnosi di Celiachia è necessario eseguire una gastroscopia con biopsia in D2

Dott. Natale Sacca'
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Catanzaro (CZ)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10