Sospetta cheratosi lichenoide

04 marzo 2013

Sospetta cheratosi lichenoide

Tags:

28 febbraio 2013

Sospetta cheratosi lichenoide

Dal referto dell'esame istologico relativo al prelievo di cute su nevo in sede preauricolare dx eseguito il 23. 11. 2012 risulta:
"DATI CLINICI - Sospetta cheratosi lichenoide: Lentigo maligna
REPERTO MICROSCOPICO - Le sezioni di cute in esame mostrano una epidermide atrofica con focale ipercheratosi, degenerazione vacuolare della giunzione dermo-epidermica e rari cheratinociti necrotici nello stato basale.
Nel sottostante derma si osserva marcata diselastosi, vasi congesti ed un infiltrato flogistico perivascolare costituito da linfociti e melanofagi, di moderata entità. Tale infiltrato è presente anche in profondità distribuito a manicotto attorno alle strutture annessiali.
Il quadro orienta per una dermatite dell'interfaccia e si consiglia di valutare anche la possibilità di un lupus. "
A seguito del referto il dermatologo ha prescritto esami ematoclinici ed immunologici e terapia locale con "Advantan crema" (5 sere a settimana) e Dermosol GC.
Vi chiedo se nel caso specifico sia consigliabile un intervento di rimozione o altra terapia alternativa.
Grazie e cordiali saluti,

Risposta del 04 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Non si tratta di lesione tumorale, continui con i controlli e le cure date dal dermatologo.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori