Sospetto bipolarismo?

12 maggio 2015

Sospetto bipolarismo?

Tags:

07 maggio 2015

Sospetto bipolarismo?

Buongiorno
mio figlio è da parecchio tempo che è diventato irascibile arrabbiato col mondo. . . Chiede continuamente soldi e se vengono negati si infuria impreca contro me e il padre ci augura di morire e ci minaccia. . . . L'abbiamo denunciato perche'serche'siamo esasperati. . . Iin altri momenti poi è li tranquillo nel suo mondo. . . Lui sta buono se lo si lascia stare e con qualche soldo in tasca sempre. . . Ffuma tabacco e cannabis. . Oggi una mia amica mi ha fatto venire il sospetto che possa avere qualche disturbo mentale x i suoi comportamenti. . . . è possibile? nn so se serva ma mia suocera è da poco stata operata di meningioma. . . . Mi dia un consiglio. . . Soo che le info sono poche ma se dovessi raccontare gli ultimi anni della vita di mio figlio sarebbe un'odisseax me
grazie

Risposta del 12 maggio 2015

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Non è facile fare una diagnosi, ma sicuramente ha dei disturbi del comportamento e dell'umore. La cannabis, inoltre, può peggiorare e amplificare queste oscillazioni. Le consiglio di consultare uno psichiatra che valuterà se questi disturbi possano essere ricondotti ad una patologia mentale o essere segno di un disagio psicologico (in quel caso allora un'assistenza psicologica potrà essere molto utile ). Il meningioma di sua suocera non ha nessun peso sul comportamento di suo figlio.

Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Psicoterapia
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno