Sostituzione farmaco

29 ottobre 2013

Sostituzione farmaco

Tags:

24 ottobre 2013

Sostituzione farmaco

uso il tofranil da 30 anni e sono soddisfatto. Adesso non è più reperibile in farmacia. Posso sostituirlo con la PAROXETINA che è lo stesso antidepressivo SSRI pero' di nuova generazione? Se no allora quale mi consigliate. Soffro di depressione e di fobia sociale. Grazie Michele

Risposta del 29 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

In linea teorica sì. I farmaci però non sono completamenti identici poichè mentre il tofranil agisce prevalentemente sulla inibizione della ricaptazione della noradrenalina e in minor misura su quello della serotonina, la paroxetina agisce esclusivamente sulla inibizione della ricaptazione della serotonina. Prima di fare cambiamenti, in ogni caso, consulti il suo psichiatra. Eviti il fai da te.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 29 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO DI RUBBO

Gentile Utente, il Tofranil (Imipramina cloridrato) e la Paroxetina non sono affatto lo stesso farmaco. Lei non specifica a che dosaggio prende il Tofranil. Nonostante fornisca la sua diagnosi, solo chi la segue può decidere che antidepressivo usare e a che dosaggio per ottenere lo stesso effetto.
Cordialità,

Dott. Roberto Di Rubbo
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva