Stanchezza muscolare di natura psicogena

28 marzo 2013

Stanchezza muscolare di natura psicogena

Tags:

27 marzo 2013

Stanchezza muscolare di natura psicogena

Ho stanchezza ed indolenzimento dei muscoli delle gambe quando mi muovo; per star bene occorre che la sera, prima di coricarmi, assuma una compressa e mezzo di Tavor da 1 mg. Non soffro e non ho mai sofferto di Insonnia e non credo che possa continuare a lungo ad assumere il suddetto farmaco. Di cosa può trattarsi?

Risposta del 28 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Se assume un ansiolitico e sta meglio sono evidenti due cose: la muscolatura delle sue gambe è tesa (le benziodiazepine sono anche miorilassanti, rilassano i muscoli ), questa tensione muscolare è probabilmente sintomo di una tensione emotiva. Ed è quella che va curata!

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 28 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO DE MONTE

Da come lo scrive, sembra che il problema muscolare sia presente di giorno, ma questo non spiega la ragione per cui il Tavor lo attenuerebbe.
Oppure voleva dire che questo fastidio si presenta la sera al momento in cui va a coricarsi?

Dott. Alessandro De Monte
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Bologna (BO)
Risposta del 28 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente il tavor è un farmaco che agisce oltre che sull'umore anche sulle contratture muscolari lei non ci dice null'altro di sè ma suppongo che lei possa presentare la sarcopenia dell'anziano ovvero importante diminuzione delle masse muscolari degli arti inferiori che si accompagnano spesso a dolore difficoltà motorie e crampi muscolari le consiglio una visita nutrizionale per evidenziare eventuali carenze ottima comunque in questi casi una integrazione di zinco magnesio glutammina (almeno 1500 mg al giorno per almeno un mese) e di desossi ribosio uno zucchero che le centrali energetiche delle nostre cellule (i mitocondri) utilizzano per produrre energia.

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili