Stati d'ansia

18 giugno 2022

Stati d'ansia

Tags:

02 giugno 2022

Stati d'ansia

Prendo Xanax da oltre vent'anni ho iniziato con dieci gocce al giorno sono andato sempre aumentando ero arrivato a trenta gocce una volta al giorno di colpo due mesi fa ho dimezzato il dosaggio ora mi ritrovo di nuovo con gravi stati d'ansia cosa posso fare per stare meglio. Grazie

Risposta del 18 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. GIROLAMO FRANCAVILLA

L'assunzione protratta di benzodiazepine è assolutamente sconsigliata, per il rischio dell'instaurarsi dei fenomeni di tolleranza e dipendenza (come mi sembra sia avvenuto nel suo caso); un disturbo d'ansia è meritevole di un trattamento psicofarmacologico con molecole che agiscono sulla neurotrasmissione serotoninergica, alle quali si associa, per brevi periodi, una molecola della classe delle benzodiazepine. Le consiglio di sottoporsi a visita psichiatrica, perchè possa ricevere adeguata valutazione del suo quadro psicopatologico ed il giusto trattamento.

Girolamo Francavilla
Specialista in Psichiatria

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno