Stato ansioso

04 settembre 2012

Stato ansioso

Tags:

29 agosto 2012

Stato ansioso

Mio padre 86 anni, da circa un anno mostra amnesia per cose recenti, stato ansioso (non vuole rimanere solo), paure per i componenti della famiglia. Un giorno ha chiesto di ricoverarsi ma all'arrivo all'ospedale è andato in escandescenza e si è fatto dimettere con minacce(mai visto mio padre aggressivo!!!. Chiede la stessa cosa piu volte, , dopo aver mangiato vuole andare subito al bagno anche se non lo stimolo e si preocupa molto, addiritura entra e si siede sul vaso per una decina di volte senza fare niente. Non prende nessun farmaco, che consiglio mi potete dare? Grazie

Risposta del 04 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa CINZIA ZANDRINI

vista l' eta'', l' amnesia, lo stato ansioso e il comportamento aggressivo, penso che la diagnosi piu' probabile sia un ' involuzione cerebrale, ovvero una demenza senile. Consiglio una visita presso l' ambulatori UVA ( Unità Valutazione Alzheimer ), presente presso i principali ospedali italiani

Dott. Ssa cinzia zandrini
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Varese (VA)
Risposta del 04 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Da quello che descrive, sembra che suo padre cominci a soffrire di una degenerazione cerebrale. Deve fare delle indagini ed essere valutato, mediante test o colloquio clinico da un neurologo o da uno psichiatra esperti in patologie dell'anziano.
Il comportamento e la memoria possono essere aiutati farmacologicamente

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili