Stenosi parete aorta

26 marzo 2011

Stenosi parete aorta

Tags:

21 marzo 2011

Stenosi parete aorta

Da circa 20 gg avverto dolore toracico sx sopra muscolo pettorale con senso di torpore dal gomito in giù e dita del braccio sx, dolore cervicale. Premetto che sono stata da poco operata di Emorroidi e quindi ho controllato con lastre sia il torace sia ecg e analisi del sangue tutto nella norma eccetto il colesterolo alto. Mi reco al pronto soccorso ecg negativo, auscultazione negativa, esami sangue per Infarto miocardico negativo. Approfondisco con ecocardiogramma referto: atrio sx normale, ventricolo sx, normali dimensioni cavitarie, spessori parietali nei limiti della norma, atrio dx normale, ventricolo destro normale, cinesi globale normale, FE 66%, cinesi normale, mitrale normale, aorta sclerosi della parete, reperti doppler insufficienza mitralica lieve: eventuali note utile ecocardiogramma trans-esofageo. Chiedo un consulto cardiologico, lo stesso visionando l'eco dice che e tutto nella norma di non preoccuparmi, facciamo comunque per evitare tutto un ecg sotto sforzo che è negativo, il cardiologo dice di stare tranquilla e di non preoccuparmi e di controllare con un eco tra sei mesi. Ora chiedo devo veramente stare tranquilla, dovrei ripetere subito l'ecocardiogramma o devo fare veramente questo esame cioè l'ecocardiogramma trans-esofageo? In cosa consiste e a cosa serve diagnosticare?
Grazie
Aspetto risposta
Cordialmente

Risposta del 25 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LUCHETTI

Gentile signora,
concordo con il collega cardiologo che le ha consigliato di stare tranquilla.
L'eco transesofageo è un ecocardiogramma più preciso di quello classico transtoracico, ma è anche più invasivo perché la sonda ecografica viene introdotta in esofago.

Cordiali saluti

Dott. Marco Luchetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Anestesia e rianimazione
Lecco (LC)
Risposta del 26 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Mi permetto di suggerirle di leggere il documento che ho predisposto sul Dolore Toracico e che potrà trovare al seguente link:
http://www. Docvadis. It/leonardo-diascenzo/page/consigli_pratici/riconoscere_i_sintomi/il_dolore_toracico_quando_preoccuparsi. Html

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare