Stress,  stanchezza e cosa altro?

02 dicembre 2005

Stress, stanchezza e cosa altro?

Tags:

29 novembre 2005

Stress, stanchezza e cosa altro?

Buongiorno, vorrei sottoporvi il mio caso. Sono impiegata a tempo parziale ( tutte le mattine + due pomeriggi) in una azienda dove il mio ritmo di lavoro è frenetico: essendo la più vecchia (come anzianità di servizio) ed essendo a conoscenza di tante cose tutti si rivolgono a me anche se manca la carta igienica nei bagni. . . . . . Ho 44 anni e sinceramente non mi sento vecchia. Il problema è questo: durante la settimana sono al 100% corro dovunque e faccio tutto quello che la ditta e la famiglia mi chiedono trascurando un po' me stessa ma prendendomi ad esempio due ore per fare stretching e yoga e la sera per leggere. Non ho dolori particolari e sto bene. Il sabato e la domenica sono KO!! nel vero senso della parola: sono apatica, stanca, a volte sulle 48 ore del fine settimana 30 ne passo a letto dormendo di gusto e facndo una fatica terribile ad alzarmi per la più piccola cosa. Ho forti mal di testa, dolori alla cervicale e alla schiena ecc. Ho provato a combattere contro questi controproducenti fine settimana sforzandomi di fare passeggiate (leggere) in montagna all'aria aperta, andando a fare viaggi con la famiglia in camper ma immancabilmente almeno al pomeriggio devo dormire 3/4 ore. Cosa posso fare? Grazie

Risposta del 02 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Anche lei, come tante persone, sembra non essere riuscita a trovare un giusto equilibrio tra vita lavorativa, impegni fmiliari e tempo dedicato a sè.
Può anche essere che dietro questa stanchezza si celi un inizio di Depressione.
Bisognerebbe fare una valutazione del caso, cercando di andare oltre la semplificazione diagnostica e cercando invece di inquadrare il problema nella sua complessità.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno