Tampone molecolare covid e spray

28 dicembre 2020

Tampone molecolare covid e spray

Tags:

23 dicembre 2020

Tampone molecolare covid e spray

Pongo una domanda anche banale. Siccome mi é capitato, vorrei sapere se l'utilizzo di spray nasale acqua di mare e collutorio sia nei giorni precedenti sia il gg stesso del tampone, (circa un oretta prima) può viziare in qualche modo il risultato del tampone(magari falso negativo) oppure no, anche nei casi di rilevamento bassa carica che magari potrebbe invece risultare negativo. Lo chiedo perché ho letto che nelle 2 ore prima di consiglia di non lavare denti, usare collutorio o spray. Pertanto vorrei sapere se il risultato sia o meno attendibile anche a Enzo utilizzato tali oggetti

Risposta del 28 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO RAIMONDI

Molti sono i fattori che possono interferire sull'attendibilità di un test molecolare o antigenico per SARS Cov2 e la pulizia nasale con colluttorio può essere uno di questi; tuttavia se la presenza di antigeni virali è significativa, il test dovrebbe comunque evidenziarli.

Dott. Alberto Raimondi
Specialista attività privata
Specialista in Farmacologia
Specialista in Pediatria
Lodi (LO)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile