Tampone vaginale e possibili infezioni veneree

03 febbraio 2013

Tampone vaginale e possibili infezioni veneree

Tags:

01 febbraio 2013

Tampone vaginale e possibili infezioni veneree

Buongiorno

Un anno e mezzo fa ho avuto dei sintomi che qualche settimana fa si sono ripresentati, con l'aggiunta di urine poco limpide:

Dolore e bruciore durante e dopo i rapporti, scarse perdite biancastre (diverse da quelle tipiche della candida ). La ginecologa mi ha fatto un tampone per ricerca miceti, microorganismi aerobi, u. urealyticum/M. hominis, vaginosi batterica.

È risultato positivo a candida glabrata e ureaplasma ureaLyticum, che sono state adeguatamente trattate.

Ciò che mi interessa al momento è sapere se con quel tampone è stato possibile escludere anche clamidia, trichomonas o Gonorrea. Oppure se è possibile che io abbia una di queste infezioni da allora, dato che è possibile che siano asintomatiche.

Nell'attesa di ripetere il tampone, spero in una vostra risposta.

Grazie

Risposta del 01 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

gentile Signora, la ricerca della Chlamydia si fa su tampone cervicale, cioè fatto a livello del collo dell'utero (prelievo simile ad un Pap test, con tampone inserito nel canale cervicale) e va fatto con tecnica e richieste specifiche; la ricerca del Gonococco dipende dal laboratorio: in genere si richiede, alcuni laboratori segnalano comunque la presenza di un germe sospetto per gonorrea. Saluti
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)
Risposta del 03 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FAMIANO MENESCHINCHERI

Gentile signorina,
ho preso visione della Sua e-mail ed in base alla Sua domanda specifica Le dico che bisognerebbe sapere quale era stata la prescrizione del collega o della collega. Comunque ripeta il tampone vaginale con colt. ed abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi, clamidia, gonococco.
distionti saluti.
Dott. Famiano Meneschincheri

Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane