Tiroide

20 febbraio 2005

Tiroide

Tags:

14 febbraio 2005

Tiroide

Eutirox 100 da 3 mesi (tiroidite autoimmune). In quest'anno la mia tiroide ha toccato tutti gli estremi: TSH che non reagiva al test per TRH e, 30gg dopo, TSH a 29! Penultime analisi: TSH= a 29. Quindi normalizzazione di FT3 ed FT4 ai limiti alti (4. 21 e 16. 6 il secondo), TSH quasi soppresso (0. 05) Oggi: Ft3 di nuovo sotto il limite 2. 4, TSH leggermente aumentato (0. 05) FT4 regolare a 12. 5 E' normale un FT3 che è ridisceso sotto il limite? i sintomi dell'ipotiroidismo recentemente sono ritornati: stanchezza, amncanza di appetito, di nuovo aumento del peso. . Grazie per una risposta

Risposta del 20 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE GIAVARINA

La Tiroidite autoimmune rende la tiroide non più in grado di produtte gli ormoni tiroidei, fT3 e fT4.
Il TSH, ormone prodotto dall'ipofisi, aumenta per cercare di stimolare la produzione, non più possibile.
in corso di terapia sostitutiva, è molto frequente l'osservazione di variazioni di assestamento dei livelli di questi ormoni.
La terapia dell'ipotiroidismo si basa normalmente sulla somministrazione orale della l-tiroxina sodica sintetica.
La lunga emivita della l-tiroxina condiziona la necessità di attendere almeno 1 mese per eseguire una verifica degli esami dopo l'inizio o la modifica della dose terapeutica; possono essere necessari anche tempi più lunghi per consentire alla terapia di raggiungere uno stato di equilibrio.
Nel follow-up della terapia dell'ipotiroidismo primario (cioè quello da cause tiroidee) è sufficiente la determinazione del solo TSH.

consiglio, per un maggior dettaglio, la lettura della linea guida del Piano Nazionale Linee Guida:
http://www. Pnlg. It/LG/008tiroide/

Dott. Davide Giavarina
Specialista in Biochimica clinica
Medico Ospedaliero
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare