Tiroidectomia totale

20 maggio 2014

Tiroidectomia totale




15 maggio 2014

Tiroidectomia totale

Salve, da due settimane ho scoperto casualmente di avere un nodulo tiroideo. Dalle analisi del sangue i valori sono nella norma e la tiroide funziona bene ma dall esame citologico mediante agoaspirazione ecoguidata é stato messo in evidenza: cellule tiroidee con ipertrofia nucleare ed aumentò della attività cromatinica disposte in follicoli e gruppi. Flogosi e fibrosi. Scarsa colloide. Lesione iperplastica con flogosi e fibrosi. Tir 3a. Il mio endocrinologo che già senza aspettare l esito mi aveva già detto di operare é rimasto sempre della sua opinione, io vorrei sapere se è realmente necessaria rimuovere la tiroide per un solo nodulo asintomatico di circa un cm. Grazie x la vostra disponibilità.

Risposta del 20 maggio 2014

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI


Cara Signora,
purtroppo per lei la categoria TIR 3, in passato descritta come proliferazione follicolare o lesione follicolare o lesione indeterminata, rappresenta circa il 20% dei casi, ed è l’unico caso in cui l’agoaspirato tiroideo non è in grado di stabilire con certezza se il nodulo è benigno o maligno.
Ciò è dovuto al fatto che le cellule che costituiscono l’adenoma follicolare (nodulo benigno) sono pressochè uguali ed indistinguibili da quelle che costituiscono il carcinoma follicolare (nodulo maligno ).
La suddivisione dei noduli in TIR 3A possono anche essere seguiti nel tempo, in modo stretto, con la ripetizione dell’agoaspirato e con valutazioni ecografiche senza dover necessariamente ricorrere alla chirurgia, che viene riservata ai noduli maggiormente sospetti (TIR 3B ).
Quindi per lei l'indicazione alla chirurgia è corretta.
In bocca al lupo ed un cordiale saluto.

Dott. Gianluca Occelli
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube