Tiroidectomia totale-endocrinologia

01 luglio 2009

Tiroidectomia totale-endocrinologia

Tags:

28 giugno 2009

Tiroidectomia totale-endocrinologia

Buongiorno, Tra 15 giorni mi sottoporro' a tiroidectomia totale per presenza noduli cm3, 5 cm3, 2 cm1, 2 Ho letto che prima dell'intervento il paziente va predisposto con farmaci antiroidei per ridurre concentrazione sangue T3 e T4 per prevenire pericolosa crisi tireossica post-operatoria. I miei ultimi esami della tiroide rilevavano ipertiroidismo subclinico, i valori erano tutti normali, compreso anticorpi, tranne TSH 0, 06 valori riferimento 0, 3-4 /T4 10, 9 valori riferimento 7, 9-17 / T3 4, 31 valori riferimento 3, 8-6, 0 IO NON ASSUMO E NON HO MAI ASSUNTO FARMACI ANTIROIDEI, E' CORRETTO NEL MIO CASO? Dopo l'ecografia della troide, prescrittami dal medico di base per presenza di noduli, mi sono subito rivolto ad un medico nucleare per scintigrafia tiroidea e conseguente agoaspirato per presenza di adenoma tossico del lobo sinistro della tiroide Il risultato e' stato negativo, ma mi e' stato consigliato la tiroidectomia in tempi brevi sia per averne la certezza assoluta sia per la dimensione dei noduli. Quindi non ho avuto la necessita' di rivolgermi ad un endocrinologo, che chiaramente consultero' subito dopo l'operazione Ringraziandovi anticipatamente per l'eventuale risposta, porgo cordiali saluti

Risposta del 01 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO FARAGONA

L'assunzione di antitiroidei è consigliata nella terapia chirurgica del morbo di Basedow (gozzo tossico), lei ha un Ipertiroidismo subclinico e ritengo che, se non ha sintomatologia da Ipertiroidismo, ne possa fare a meno. Quanto al dopo, penso sia indispensabile consultare un endocrinologo per la necessaria terapia sostitutiva. In ogni caso segua il parere del chirurgo che la dovrà operare.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare