Tonsille ingrossate, osse grassa e raffreddore

12 febbraio 2012

Tonsille ingrossate, osse grassa e raffreddore

Tags:

28 gennaio 2012

Tonsille ingrossate, osse grassa e raffreddore

Il mio bambino di cinque anni presenta da circa un mese le tonsille molto ingrossate. Allo stesso tempo presenta tosse grassa e raffreddore. La pediatra dice che è normale anche perchè le tonsille non sono irritate. E' vero? Ho fiducia nel mio medico, ma in questo caso mi piacerebbe avere un giudizio in più. grazie

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA VIRGINIA GULINO

Concordo con la sua pediatra. Stia tranquilla. Il tampone faringeo va effettuato se il bambino ha infiammazione alle tonsille e febbre.

Dott. Ssa anna virginia gulino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Roma (RM)
Risposta del 12 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. NINO CONTIGUGLIA

Gentile signora,

ancora all'eta' di 5 anni e' possibile osservare ipertrofie tonsillari e un numero di infezioni respiratorie invernali ancora elevato, senza che cio' costituisca patologia.

Nel suo caso specifico potrebbe essere utile una rinoscopia per valutare anche le adenoidi e sopratutto per constatare la presenza di una rinorrea posteriore, che e' spesso causa di persistente catarro. Se cio' venisse confermato potrebbe essere utile un ciclo di terapia con un particolare accessorio, chiamato rinowash ( o fluirespira) che, applicato al posto dell'ampolla su un normale apparecchio per aresol ( non ad ultrasuoni), consente di far arrivare le medicine proprio nella zona posteriore del naso, effettuando, nel contempo, un vero e proprio lavaggio profondo.

saluti

dott Nino Contiguglia

Dott. Nino Contiguglia
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Capo d'Orlando (ME)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33