Tonsillite e streptococco

06 marzo 2008

Tonsillite e streptococco

Tags:

03 marzo 2008

Tonsillite e streptococco

Sono una ragazza di 27 anni e avrei delle domande da porvi: nell'ultimo anno ho avuto almeno 3 episodi di tonsilite, tutti con notevole rigonfiamento delle tonsille, ma senza aver provocato febbre (se non un senso di indebolimento da febbriciola). Dopo l'ultimo e più acuto episodio curato con cortisone e antibiotico (augumentin) ho effettuato specifiche analisi del sangue che anno evidenziato la presenza di streptococco (300 U su un massimo di 150) e con valore della TAS = 192 su un massimo di 200. Proprio in base a quest'ultimo valore il medico mi ha consigliato di aspettare ad intervenire e di tenermi comunque sotto controllo. il mio dubbio è: aspettando rischio che questo batterio vada a "fare danni" in altri organi? e poi, posso sperare che i miei anticorpi lo debellino da soli, senza un intervento medicinale? quanto è utile l'assunzione di prodotti come la propoli in questi casi? Grazie anticipatamente per la gentilezza. Lucia

Risposta del 06 marzo 2008

Risposta a cura di:
Prof. JOSÈ RAMÒN FIORE

Ritengo anche io che al momento non vi sia nesessità di trattamento antibiotico, a meno che il tampone faringeo non riveli la presenza dello Streptococco. In questo caso sarebbe meglio tentare una eradicazione del germe. Cordiali saluti

Prof. Josè Ramòn Fiore
Universitario
Specialista in Malattie infettive
BARI (BA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile