Trattamento con entact

29 febbraio 2008

Trattamento con entact

Tags:

26 febbraio 2008

Trattamento con entact

Buongiorno, mia madre ha 75 anni, circa 30 passati ad assumere Tofranil di sera. Adesso il medico di base l'ha sostituito con Entact (10 gocce). All'inizio mia madre lo prendeva alla sera e non riusciva a dormire. Il medico ha consigliato l'assunzione al mattino, ma con il risultato che c'è un assopimento durante la giornata. Volevo sapere se il trattamento con Entact sostituisce il Tofranil, o se possono essere assunti entrambi. Ho letto che i risultati con Entact sono lunghi a venire. Mia madre si è "spaventata" e a ripreso la sua vecchia terapia. Per riequilibrare la serotonina ci sono altri farmaci che possano essere assunti senza cambiare l'attuale terapia? Vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti

Risposta del 29 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. CESARE PARLATO

Cerchiamo di esere chiari: ci sono due classi principali di antidepressivi: i triciclici e i SSRI.
I secondi di cui fa parte l'Entact, sono migliori dei primi, di cui fa parte il Tofranil, solo perché hanno minori effetti collaterali, non perchè siano più efficaci.
Quindi, ha senso passare all'Entact solo se sua madre ha disturbi collaterali, oppure se è ancora depressa. Associare i due farmaci è generalmente sconsigliato, a meno che non ci sia una ragione precisa, valutabile da uno specialista.

Dott. Cesare Parlato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Specialista in Psichiatria
MANTOVA (MN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno