Tromboflebite e cancro

06 agosto 2008

Tromboflebite e cancro

Tags:

03 agosto 2008

Tromboflebite e cancro

la formazione di coaguli di sangue e cancro.
buongiorno vorrei sapere se esiste un legame fra la tromboflebite ed il cancro.
mio papà 62 anni ha sofferto di tromboflebite prima all'arto inferiore destro ed in seguito a quello sinistro dal 2005 al 2008.
il medico curante, poi il medico vascolare ed in seguito il chirurgo avevano più volte cambiato la cura:
- cardio aspirina
- biofril
- toradol
- e tanti altri ancora, ma senza risulati.
fino a gennaio 2008, dove hanno scoperto (grazie alle mie insistenze su iserirgli un by pass all'arto destro visto che non riusciva a cammaniare da più di un mese) che il mio papà aveva u tumore polmonare ad uno stadio avanzatissimo e dopo 10 gg mi papà è mancato.
mi chiedo la troboflebite poteva essere un campanelo d'allarme del tumore già in atto??
possibile che nelle 8 visiste fatte al pronto soccorso visto il dolore acuto cher sentiva papà, nessuno mai si è posto il problema del perchè le varie cure non funzionassero?
grazie 1000 deborah

Risposta del 06 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa ALESSANDRA PUGGIONI

Sia la trombo Flebite che la Trombosi venosa profonda siano spesso secondarie a malattie neoplastiche, soprattutto se ricorrenti e refrattarie a terapia. Un tumore polmonare avanzato puo` essere di solito evidenziato da una lastra del torace. Se si tratta di trombo Flebite superficiale la terapia e` l`aspirina (se coinvolge la safena il warfarin o eparina), se si tratta di una Trombosi venosa profonda: o si somministra il warfarin (e/o eparina) o, se il paziente e` a rischio di sanguinamento o fallisce ta terapia, il filtro cavale. Scopo principale di queste terapie e` di prevenire l` embolia polmonare.

Dott. Ssa Alessandra Puggioni
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare