Tumore al seno

13 novembre 2008

Tumore al seno

Tags:

07 novembre 2008

Tumore al seno

Salve mi chiamo Felice e vorrei avere una delucidazione in materia di tumore al seno Mia zia dovrà essere operata al seno frà pochi gg, ma parlando con i dottori mi è sorto un dubbio. Gli è stato detto che li verranno tolti i noduli ascellari oltre alla non totale rimozione del seno. Bene, prima dicevano che avrebbero tolto anche i cd. noduli sentinella, ma poi gli è stato detto che non gli toglieranno più, dicono che si tolgono fino a 2 cm, da considerare però che mia zia lo ha da 2, 5 cm il tumore!!. Ora le chiedo se può essere vera stà cosa, e se è obbligatorio e conveniente togliere oltre a quelli ascellari anche i noduli sentinella. In attesa di una sua egregia risposta porgo distinti saluti Grazie

Risposta del 13 novembre 2008

Risposta a cura di:
Prof. PIETRO FRANCHINI

Lei sta facendo un po' di confusione, quindi vediamo di chiarire. Per tumori mammari delle dimensioni di quello di sua zia, viene normalmente preso in considerazione l'intervento di mastectomia parziale, ossia la rimozione del tumore e di una piccola parte di tessuto sano circostante. Sui linfonodi si usa la tecnica del linfonodo sentinella (può essere anche più di uno): se questo/i risultano negativi all'esame istologico, non occorrerà asportarne altri, perchè con una percentuale vicina al 100 se i linfonodi sentinella sono indenni, lo sono anche quelli più alti collegati a questi, quindi gli asclellari ecc. .
Naturalmente dopo la chirurgia occorrerà una consultazione oncologica per una stadiazione ed eventuali cure successive ( chemio/ormonoterapia, radioterapia ).

Prof. Pietro Franchini
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina del lavoro
Specialista in Oncologia
Specialista in Radiodiagnostica

Risposta del 13 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. MARCO GAETANO VALTER EBOLI

OGGI E' SEMPRE PIU' ASSODATO CHE RIMUOVERE IL LINFONODO SENTINELLA (E SE NEGATIVO, ALL'ESAME ESTEMPORANEO), LA DISSEZIONE ASCELLARE COMPLETA NON E' PIU' RICHIESTA VISTA L'ATTENDIBILITA' PARI AL 97-98% DEI CASI.

SALUTI

DR. MARCO EBOLI

CHIRURGO SENOLOGO PRESSO ISTITUTO CLINICO HUMANITAS ROZZANO (MILANO).

Dott. marco eboli
Casa di cura convenzionata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
ROZZANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare