Vaccinazione hpv

31 agosto 2017

Vaccinazione hpv

Tags:

30 agosto 2017

Vaccinazione hpv

Buongiorno Sono una ragazza di 27 anni Il mio ginecologo mi avrebbe consigliato la vaccinazione contro il papilloma virus ma mi sono informata presso l Usl della mia zona e mi è stato detto che a 27 anni non è più possibile fare questa vaccinazione nemmeno pagando il vaccino perché non avrei più copertura La ginecologa invece dice che non è vero Lei sa darmi delle informazioni in più ? Se potessi fare il vaccino quali controindicazioni comporta ? La ringrazio e Le porgo cordiali saluti

Risposta del 31 agosto 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

la vaccinazione aumenta le difese generali dell'organismo, mentre l'infezione attiva solo quelle locali, quindi il vaccino è utile anche in donne che devono essere operate per gravi alterazioni da HPV. All'ULSS le hanno detto delle grandi sciocchezze, direi che deve segnalare questo fatto ai responsabili del Servizio, in modo che le utenti possano in futuro ricevere informazioni non fuorvianti.
Per il resto credo sia meglio ne parli ancora con la sua giencologa, non è possibile una spiegazione scritta in poche parole su questo sito

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile