Vaccinazioni anti malaria

09 novembre 2006

Vaccinazioni anti malaria

Tags:

06 novembre 2006

Vaccinazioni anti malaria

Buongiorno dottore. Mio figlio di 29 anni partirà in gennaio per una vacanza in Sud Africa. Visiterà alcune città ospite di amici e farà un brevissimo safari. Non essendo obbligatorie vorremmo sapere se conviene fare le varie vaccinazioni anti malaria o no. Visto che ci hanno detto che ci sono vari effetti collaterali. Ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposta del 09 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

L'indicazione di sottoporsi o meno alla profilassi antimalarica si basa esclusivamente su dati statstici relativi al rischio reale di contrarre la malattia. Nei paesi in cui non si ritiene necessaria tale profilassi (fra i quali rientra, appunto, anche il Sud Africa) il rischio è remoto al punto che il gioco non varrebbe la candela. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile