Vasculite da crioglobuline

30 novembre 2004

Vasculite da crioglobuline

Tags:

25 novembre 2004

Vasculite da crioglobuline

Gentile dottore vorrei saperne di pù sulle vasculiti causate dalla precipitazione delle crioglobuline. in che modo sono correlate con il HCV? Che prognosi hanno? E soprattutto quale è la terapia e quali gli accorgimenti (anche alimentari, se ci sono)per un paziente anziano? grazie

Risposta del 30 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. PIERMARIO BELLAVITA

La maggior parte delle crioglobulinemie miste si associa all'infezione da virus C. Le crioglobuline sono delle proteine così chiamate perchè precipitano a basse temperature e formano immunocomplessi che possono danneggiare i vasi di diversi organi, in particolare il rene. Le terapie più efficaci sono quelle che tendono ad eradicare il virus C. In paricolare l'interferone e la ribavirina. La dieta non è in grado d' Influenza re l'evoluzione della malatta. La prognosi è difficile da definire in quanto esistono forme di diversa gravità ed evoluzione.

Dott. Piermario Bellavita
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario