Vasculopatia cerebrale cronica

10 novembre 2008

Vasculopatia cerebrale cronica

Tags:

07 novembre 2008

Vasculopatia cerebrale cronica

Risultati della T. A. C. a sinistra, a livello del talamo, nucleo di ipodensità lacunari da esiti ischemici stabilizzati. Cosa vuol dire e se mi devo preoccupare?

Risposta del 10 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

Trattasi di esiti di piccole lesioni cerebrali da ischemie precedenti di cui spesso non ci si è resi conto. E' un reperto molto comune, presente ad esempio in soggetti emicranici. Naturalmente il dato va interpretato nel contesto della propria situazione clinica personale. Se sono presenti fattori di rischio per malattia vascolare cerebrale (es. Ipertensione, Diabete mellito, ipercolesterolemia, fumo, fibrillazione atriale), è bene informarne il proprio medico. Potrebbe essere opportuna terapia antiaggregante piastrinica.

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno