Vene varicose

18 luglio 2008

Vene varicose

Tags:

15 luglio 2008

Vene varicose

Ciao sono Arcangela, esiste una prevenzione per le vene varicose? Grazie.

Risposta del 18 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SALAMINA

gentile signora/ina la prevenzione consiste sostanzialmente nell'uso di calze elastiche, di evitare di stare in piedi a lungo, di eseguire attività sportiva. Altri fattori di rischio sono, la pillola anticoncezionale, le gravidanze, fattori congeniti, l'esposizione esagerata al sole, il fumo, ecc.

Dott. Giovanni Salamina
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
MAGENTA (MI)

Risposta del 18 luglio 2008

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Cara Arcangela,
il problema della identificazione dei quadri di insufficienza venosa iniziale e della prevenzione della malattia è molto serio e richiede particolari accorgimenti.
Innanzitutto bisogna chiarire che le manifestazioni della insufficienza venosa non sono limitate alla presenza di varici, che rappresentano invece un segno di malattia conclamata. L'ideale è riconoscere la condizione prima che essa abbia dato luogo a manifestazioni cliniche importanti(varici, flebiti, ecc. ) e che già richiedono uno specifico trattamento medico e chirurgico.
In presenza del sospetto clinico di un quadro iniziale di insufficienza venosa, ma anche in presenza di fattori di rischio familiari, costituzionali, ambientali o lavorativi è opportuno un consulto specialistico con esame ultrasonografico, che consentirà di pianificare e commisurare adeguatamente gli opportuni provvedimenti preventivi (che in parte le sono già stati indicati) o terapeutici.
http://xoomer. Alice. It/luciopiscitelli/Home. Html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare