Vene varicose

25 agosto 2017

Vene varicose

Tags:

22 agosto 2017

Vene varicose

Buonasera, da circa 4 anni (ora ne ho 59) mi sono apparse sopra la caviglia della gamba dx, alcuni sforamenti venosi con percorso irregolare. Ho effettuato un esame Doppler ad entrambi le gambe da cui non è risultata compromissione del circolo. Il medico non mi ha dato nessuna cura consigliandomi solamente l'uso di calze elastiche, che però ho smesso di portare (anche quelle per attività sportiva) perchè a fine giornata mi creavano una strozzatura per compressione sopra il polpaccio che mi ingrossava maggiormente le vene. Ho assunto di mia iniziativa compresse di diosmina, venoruton in bustine da 1000 mg, tinture madri di ginko biloba e vite rossa e venoxil senza poter notare miglioramenti apprezzabili. Pratico una lieve attività motoria, ma sono costretto a stare seduto per lunghi periodi che cerco di intervallare con frequenti alzate e estensioni dei piedi. Chiedo cortesemente se ci sono altri accorgimenti\farmaci in grado di limitare ulteriori danni come dolori alle gambe o la remissione della sintomatologia. PS faccio uso in continuazione di creme e gel a base di ippocastano, rusco, vite rossa e arnica. Ringrazio anticipatamente.

Risposta del 25 agosto 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Consiglierei di rimettere le calze elastiche, ovviamente allargando la parte superiore in modo che non stringano.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare