Vino

16 aprile 2003

Vino

Tags:

12 aprile 2003

Vino

salve ho una domanda da fare. . . Mio marito beve a pasto 2 o al massimo 3 bicchieri di vino, ma soprattutto il vino rosso gli procura una elevata aerofagia. Mentre il vino bianco meno. Domanda. . . è vero che il vino bianco fa più male ai reni visto che a parer suo ha maggiore diuresi notturna da quando beve quello bianco?

Risposta del 16 aprile 2003

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO ANGELO CAVALLI

Gent. Na Sig. Ra, se il vino rosso produce aerofagia è necessario non assumerlo, e forse è meglio che suo marito non assuma vino in genere, in quanto è possibile che vada approfondito quel disturbo riferito con degli esami specifici ( funzionalità epatica, Eco epatopancreatica, EGDscopia ), è quindi meglio che si rivolga al suo medico curante per una più completa valutazione. Per quanto riguarda il vino che sia bianco o rosso, se assunto in piccole quantità giornaliere ( 2 bicchieri al dì ) e in buona salute non ci sono particolari controindicazioni.

Dott. PAOLO ANGELO CAVALLI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Alimentazione