Visite ginecologiche

22 ottobre 2004

Visite ginecologiche

Tags:

19 ottobre 2004

Visite ginecologiche

Buongiorno, ho 24 anni ed è da due anni che assumo la pillola Arianna senza nessun tipo di problema. Ogni 6 mesi il mio medico di base mi fa effettuare gli esami del sangue specifici per la pillola che sono sempre a posto. Sulla base di tutto questo vorrei sapere se è necessario effettuare la visita ginecologica tutti gli anni o ogni quanto va effettuata. Un altra domanda riguarda gli assorbenti interni, ci sono controindicazioni a usarli tutto il giorno, ovviamente cambiandoli, e poi usare solo di notte l'assorbente esterno? Grazie mille.

Risposta del 22 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CANITANO

Non esiste nessuna prova scientifica nè epidemiologia che la visita, in assenza di disturbi, migliori la vita delle donne che la eseguono regolarmente.
Esistono evidenze per l'esecuzione del Pap test, che deve essere triennale nei programmi di screening su modelli nord europei, ma spesso si fa più di frequente, su modelli Statunitensi.
Non esiti a farsi vedere se ha dei disturbi, però, e chieda al suo medico, che già ottimamente la segue, se e quando, vuole avere la collaborazione dello specialista. La saluto
Elisabetta Canitano ginecologa ambulatoriale ASL RM D

Dott. Ssa Elisabetta Canitano
Specialista convenzionato

Ultime risposte di Salute femminile