Vuoti di mente e stess

15 marzo 2011

Vuoti di mente e stess

Tags:

07 marzo 2011

Vuoti di mente e stess

o molti vuoti di mente e o sempre stess vorrei un aiuto come compensare questo problema

Risposta del 11 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Data la giovane età una possibile causa potrebbe proprio riferirsi alla presenza eccessiva di Ansia. Questa situazione infatti non permette quella freddezza e lucidità sia per concentrarsi su un argomento di studio, ma anche causa quei "vuoti" di memoria citati. Se così fosse quello che serve è abbassare questa Ansia. La risposta è ovviamente semplice e complessa. A breve potrebbe essere un piccolo aiuto farmacologico con una benzodiapina da farsi prescrivere per una quindicina di giorni. Per un lavoro più di fondo forse qualcosa nell'ambito di una psicoterapia, quale imparare una tecnica di rilassamento. Un po' di attività fisica ?

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
Ancona (AN)
Risposta del 15 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA CIAMPELLI

Buongiorno. Mi trovo d'accordo con il collega e aggiungo che oggigiorno ci sono le pratiche di mindfulness (=consapevolezza) che si possono sviluppare in corsi di MBCT o MBSR che aiutano sia ad affrontare disturbi di Ansia e dell'umore, sia soprattutto a mantenere la consapevolezza nel momento presente, con ottimi risultati sulle capacità di attenzione, memoria e capacità di leggere i propri pensieri e vissuti interiori.
Cordiali saluti

Dott. Ssa Marina Ciampelli
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili