Xanax e disturbi gastrointestinale

02 luglio 2023

Xanax e disturbi gastrointestinale

Tags:

19 maggio 2023

Xanax e disturbi gastrointestinale

Salve. Da qualche mese soffro di attacchi di panico e già da tempo mi è stato diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzato. La psichiatra mi ha prescritto 30 gocce di Xanax al dì, che sto prendendo da circa 3 settimane. Tutto bene fin quando dallo scorso lunedì ho cominciato ad accusare coliche e ad avere scariche di diarrea. Quando non vado al bagno ho comunque un doloretto di pancia continuo ma diffuso, come se fosse aria che non riesce ad uscire. È da più di qualche giorno che sto così ormai. Potrebbe essere un effetto indesiderato degli ansiolitici? Grazie anticipatamente.

Risposta del 02 luglio 2023

Risposta a cura di:
Dott. GIANFELICE PASTORINO LEONE

Escluderei che lo Xanax sia responsabile dei sintomi descritti, che paiono riferibili ad una Colite Spastica e che vanno comunque portati al suo medico curante. Esistono infatti farmaci specifici, qualora la diagnosi fosse quella da me ipotizzata. Tenga presente che lo Xanax (alprazolam) è un benzodiazepinico: agisce sul sintomo ansia ma, finito l’effetto, tutto torna come prima. È quindi consigliabile chiedere al suo Medico un parere sull’utilizzo di sostanze più CURATIVE.

Gianfelice Pastorino Leone
Psichiatria
Specialista in Psicologia clinica
Genova (GE)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10