Xanax e paralisi del sonno

16 ottobre 2021

Xanax e paralisi del sonno

Tags:

02 ottobre 2021

Xanax e paralisi del sonno

Salve a tutti. Ho 30 anni e da quando ho circa 18 anni soffro di ansia generalizzata. In passato ho seguito terapia con Xanax 0. 50 a rilascio prolungato e Zoloft da 50. Negli ultimi due anni riesco a gestire meglio la mia ansia senza farmaci tuttavia al bisogno (circa una volta al mese o meno) prendo metà/ un quarto di compressa di Xanax a rilascio prolungato da 0. 50 (lo facevo anche in passato in realtà senza problemi. . . ) e sistematicamente mi capita di avere episodi di paralisi del sonno o di svegliarmi e ripiombare nel sonno. Non ho questi problemi quando non uso lo xanax (non li avevo neanche in passato quando ho usato Xanax per settimane consecutive) e mi capita sempre e solo quando assumo lo Xanax. Volevo quindi chiedervi: devo preoccuparmi? Può essere che 1/4 di 0. 50 mi faccia un effetto così forte? Forse sbaglio a frantumare il farmaco perché nel foglietto ho letto che non si dovrebbe fare? Vi ringrazio per le risposte

Risposta del 16 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO DE ANGELIS

Premettendo che non conosco il suo caso e che per esprimere un'opinione ragionata bisognerebbe conoscere tutta la sua storia, riguardo al problema che lei presenta relativamente allo Xanax sembrebbe trattarsi di un effetto psicologico piuttosto che chimico perchè - come lei stesso scrive - non è in effetti possibile che un quarto di compressa abbia questo tipo di conseguenze. Quindi bisogna capire all'interno della sua storia clinica e di vita cosa sta succedendo.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Dott. Gaetano De Angelis
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno