L’arte della degustazione

11 agosto 2019

L’arte della degustazione



Tags:

La degustazione della birra può assurgere al ruolo di esperienza "estetica e quasi artistica"? Randy Mosher, autore di "Degustare le birre" ne è a pieno diritto convinto. La seconda edizione del volume divenuto punto di riferimento per appassionati, professionisti del settore e birrai artigianali presenta tutte le caratteristiche necessarie a trasmettere una conoscenza strutturata, precisa e approfondita. Dalla storia della bevanda (le cui prime attestazioni potrebbero addirittura risalire al 15.000 a.C) attraverso civiltà antiche, medioevo e modernità, alle nozioni più tecniche come quelle inerenti alla valutazione sensoriale e al vocabolario della degustazione, il testo mantiene un registro preciso ma colloquiale, adatto a una lettura scorrevole agevolata dalla presenza di numerose illustrazioni.
Proprio le sezioni sulla valutazione sensoriale, basata sulle proprietà organolettiche di ciascuna varietà, sulle peculiarità, sui modi corretti di servire la bevanda e sui possibili abbinamenti, costituiscono il cuore di un'opera carica di un indiscusso fascino per lo specialista e per il profano. Quest'ultimo in particolare non potrebbe trovare migliore guida per essere iniziato al "rito" della birra, una bevanda tanto antica quanto ormai oggetto di un vero culto. Democratica, "umile ma non semplice" (la sua preparazione può arrivare a richiedere centinaia di diversi ingredienti e decine di procedimenti), nonostante il suo utilizzo universale rimane conosciuta dai più in modo superficiale: "Come in ogni aspetto di una vita vissuta con consapevolezza - spiega Mosher - godere appieno di una birra richiede educazione, esperienza e un'impostazione adeguata".
Scopo dichiarato fornire dunque gli strumenti per godere di una birra come di un'opera d'arte: con la piena cognizione dei processi e della storia alla base, dei metodi di realizzazione e degli strumenti utilizzati. E soprattutto senza trascurare tutti gli indizi organolettici: olfatto, gusto, tatto, finanche la vista concorrono nell'offrire un'esperienza estetica completa. L'odore, la viscosità della bevanda, la frizzantezza, la schiuma, il bicchiere, il locale e la compagnia: una serie di aspetti che un esperto non può permettersi di trascurare nel formulare la propria valutazione.
Presenti inoltre sezioni esplicative sulle diverse varietà. Oltre alle ale di origine britannica, le lager e le birre dal Belgio, per arrivare fino alle migliori birre Usa e al made in Italy, frutto di un rinato interesse verso la produzione artigianale.
"Che non vi venga in mente di iniziare questo libro senza un bicchiere di birra davanti", si legge in apertura: un invito che ogni lettore si sentirà chiamato ad assecondare sin dalle prime pagine.

Randy Mosher
Degustare le birre
Tutti i segreti della bevanda più buona del mondo
Edizioni LSWR - pp. 376




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa