Birra e barbecue

12 luglio 2020

Birra e barbecue



Tags:

"Se facessimo un sondaggio sulla bevanda che le persone consumano maggiormente quando fanno un barbecue, credo che la birra risulterebbe la prima, quindi è sicuramente opportuno imparare a produrre dell'ottima birra artigianale per berla mentre si aspetta che le pietanze cuociano e per utilizzarla come ingrediente delle proprie ricette". Queste le parole di Daniele Merli nell'introduzione del libro Birra e barbecue, un manuale pratico e ampiamente illustrato che svela i segreti e i piaceri di un abbinamento tra i più apprezzati al mondo: quello tra la birra e la cucina al barbecue, sinonimo di gusto e convivialità.

Seguendo le chiare spiegazioni di Daniele Merli, scoprirete com'è fatta la birra e anche come produrla in casa, magari usando proprio il barbecue. E vedrete che cucinare al barbecue è molto più divertente di quanto potevate immaginare.

Imparerete, per esempio, a usarlo anche per cotture lente e a bassa temperatura, che vi permetteranno di preparare al meglio i tagli di carne più grandi. Potrete scegliere il tipo di legno più adatto per ottenere l'affumicatura desiderata e preparare in casa raffinati condimenti che esalteranno i sapori delle pietanze, dai mix di spezie (chiamati rub) a tante ottime salse, tutte a base di birra!

Potrete sbizzarrirvi nella preparazione di oltre 40 ricette straordinariamente appetitose, dalla carne al pesce fino al dessert, tutte arricchite dagli aromi della birra e con abbinamenti alle migliori birre artigianali italiane.


Daniele Merli
BIRRA E BARBECUE
Cucinare al barbecue con la birra: trucchi, ricette e abbinamenti
Edizioni LSWR, pp. 180



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa