Fame nervosa: riconoscerla, prevenirla e affrontarla in 10 mosse

03 luglio 2022

Fame nervosa: riconoscerla, prevenirla e affrontarla in 10 mosse



Tags:

La fame nervosa è veramente una brutta nemica, soprattutto per le donne, ma se impariamo a conoscere i meccanismi che la innescano, la possiamo sconfiggere definitivamente.

Come? Lo spiega la dott.ssa Serena Missori, con "Il reset ormonale - dal ciclo alla menopausa senza stress" (Edizioni LSWR).

Nel nuovo libro la dott.ssa offre diete e strategie per sindrome premestruale, dominanza estrogenica, endometriosi, Ovaio policistico e Acne e Menopausa.



Fame nervosa e ciclo ormonale


E la fame nervosa è quasi sempre presente in queste problematiche, che dipendono dai cicli ormonali della donna. "In primis devi capire di che tipo di fame nervosa si tratta" spiega l'autrice. Fame legittima o giustificata: se c'è stato un dispendio energetico importante e non ci si è nutriti a sufficienza nei momenti giusti della giornata. "Per esempio, se rispetto alle tue abituali attività e alimentazione, hai fatto attività fisica o mentale extra routine". Fame illegittima o ingiustificata rispetto all'introito calorico e nutrizionale. "Se ci si nutre correttamente ma si ha fame all'improvviso e frequentemente nella stessa giornata, la causa può essere la noia, la frustrazione, l'ansia, la sindrome premestruale, la menopausa, alterazioni ormonali cicliche o continuative ecc.." Quest'ultimo tipo di fame non si risolve mangiando, perché il cibo gratifica solo per pochissimo tempo.

Fame nervosa: come rimediare?


Occorre verificare se si stanno commettendo errori nella distribuzione di nutrienti e iniziare a seguire una dieta specifica (come quelle presentate ne "Il Reset ormonale biotipizzato"). Dopo due settimane, se la fame nervosa non si è ridotta, sarà necessario fare degli esami specifici. Utilizzare spesso la cannella che favorisce la stabilità glicemica, aggiungerla alle tisane, sulla frutta, e a qualsiasi alimento che si preferisce.

Non deprivarsi di carboidrati, da consumare nei momenti corretti della giornata e nelle giuste quantità in base alle necessità. Evitare i prodotti definiti light: sono meno palatabili, se ne mangino di più e non sono sazianti. Evitare i dolcificanti artificiali anche se a zero calorie: inducono fame e dipendenza da zuccheri. Concedersi la cioccolata fondente a fine pasto a pranzo, ma anche allo snack pomeridiano con frutta e cannella per favorire il senso di appagamento e sazietà.

Non saltare lo snack pomeridiano. Se precede un allenamento, al posto della frutta prediligi cereali o pane.

"Quando torni a casa dal lavoro e ti si apre una voragine, oppure se sei già a casa ma dal pomeriggio ti senti irrequieta - continua l'autrice - ricordati per il giorno successivo di non fare gli stessi errori (come aver mangiato pochi carboidrati) e tampona con 20-30 g di cioccolata fondente o con una manciata di mandorle o pane e olio o olive. Potresti aggiungere anche 1/4 di finocchio da intingere in un cucchiaio di olio evo arricchito con limone, un pizzico di sale e pepe".

Se si avverte fame dopo cena, si può sorseggiare una tazza di latte di mandorle tiepido-caldo con cannella.

"Utilizza uno o più nutraceutici utili per il controllo della fame nervosa, per favorire la stabilità glicemica, nonché per contrastare e gestire lo stress favorendo la calma. La lista completa è presente nel libro "Il reset ormonale".  

E per gestire la fame nervosa quando sei fuori casa?

È utile avere degli snack in borsa. Quali? Cioccolata fondente, frutta oleosa, frutta, pane o olive.


Serena Missori

Il reset ormonale  -  Edizioni LSWR





Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa