Sessanta... e adesso! La guida per viverli bene

13 gennaio 2023

Sessanta... e adesso! La guida per viverli bene



Tags:

I consigli dei dottori Claire Parker e Muir Gray per vivere bene i sessant'anni: essere il più possibile attivi a livello fisico e mentale, facendo piccoli progressi graduali. Semplice, ma efficace. Bisogna avere un approccio positivo verso le sfide e le occasioni che la vita ci mette davanti: ogni singola scelta ha la sua importanza. Dal libro "Sessanta...e adesso! La guida per viverli bene". 

Circa dieci anni fa, dalle ricerche di Gianni Pes e Michel Poulain, è nato il concetto di "blue zones", ovvero quelle aree del pianeta caratterizzate da una maggiore longevità, con una più alta concentrazione di centenari e ultracentenari ancora in buona salute. Lo studio ha portato i ricercatori coinvolti a concludere che, modificano alcuni specifici comportamenti e migliorando il proprio stile di vita, è possibile intraprendere un percorso di invecchiamento di successo.

Secondo questo studio, quando si supera la mezza età non sono tanto la familiarità o gli eventi stressanti a predire la salute futura, quanto l'abitudine al fumo, la capacità di adattamento, un peso e un'attività fisica regolari, forti relazioni sociali (incluse quelle coniugali) e l'interesse verso la conoscenza.

Insomma, non solo non si deve temere l'avanzare dell'età, ma è importante ricordarsi che l'età "d'argento" può diventare "d'oro" grazie all'impegno individuale nel fare quelle che oggi sappiamo essere le scelte salutari.

Partendo da queste evidenze scientifiche nasce il libro "Sessanta... e adesso! La guida per viverli bene" , scritto a quattro mani da Claire Parker e Muir Gray, con la prefazione di Walter Ricciardi, ed edito da Edizioni LSWR.




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa