Come combattere i dolori del rapporto sessuale durante la menopausa

11 ottobre 2013
Aggiornamenti e focus

Come combattere i dolori del rapporto sessuale durante la menopausa



Tags:

Il dolore da rapporto sessuale, la vulvovaginite atrofica, è un tipico sintomo della menopausa che può essere prevenuto o curato con l'ausilio di un mix personalizzato di batteri lattici, simili a quelli presenti nello yogurt.

Uno studio dell'Università Johns Hopkins e dall'Università del Maryland è pubblicato sulla rivista Menopause, ha valutato le possibili soluzioni al problema giungendo alla conclusione che potrebbe bastare modificare la miscela batterica vaginale.

La vulvovaginite atrofica è una patologia determinata dall'assottigliamento delle pareti vaginali che causa una forte diminuzione di elasticità, una maggiore secchezza e l'aumento delle infiammazioni. Sintomi, generalmente, dovuti a una marcata riduzione degli ormoni estrogeni, tipica della menopausa.

Poiché l'uso di lubrificanti come l'uso di estrogeni a basso dosaggio non hanno dato risultati interessanti, per trovare una soluzione durante lo studio sono state reclutate 87 donne di età compresa fra i trentacinque e i sessant'anni. Nel corso della ricerca si è potuto notare come la miscela vaginale fosse molto diversa nelle donne in età fertile, rispetto a quella delle signore in menopausa già avanzata. In queste ultime infatti era notevolmente ridotta.

Quindi, concludono i ricercatori, quando la presenza di lattobacilli è insufficiente, la vagina tende a essere più secca con conseguente dolore durante i rapporti sessuali. Ma, secondo gli autori dello studio, l'utilizzo di prodotti già pronti a base di lactobacilli potrebbe non essere benefico. Anzi. Meglio utilizzare un ceppo di batteri personalizzati in maniera da prevenire o trattare la patologia.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa