Gli estrogeni della pillola anticoncezionale aumentano il rischio di glaucoma

20 novembre 2013
Aggiornamenti e focus

Gli estrogeni della pillola anticoncezionale aumentano il rischio di glaucoma



Tags:

Il glaucoma, una delle principali cause che determinano la cecità, è favorito dalla pillola anticoncezionale. Le donne che usano questo tipo di contraccettivo per più di tre anni, secondo un nuovo studio dell'Università della California presentato al meeting annuale dell'American academy of ophthalmology, hanno il doppio delle probabilità di soffrire di glaucoma.

Probabilmente la causa va ricercata negli estrogeni - componente ormonale fondamentale dei contraccettivi orali - che potrebbero svolgere un ruolo cruciale nello sviluppo della malattia che provoca danni irreversibili al nervo ottico.

I risultati di questa ricerca suggeriscono quindi alle donne che usano la pillola di sottoporsi a frequenti screening oculistici per prevenire questo tipo di patologia. L'indagine ha analizzato un campione di 3.406 donne dai quarant'anni in su tra il 2005 e il 2008. Quelle che avevano usato contraccettivi orali di qualsiasi tipo per un periodo di tre anni o più hanno mostrato 2,05 volte in più le probabilità di ricevere una diagnosi di glaucoma.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa