27 novembre 2013
Aggiornamenti e focus, Speciale Depressione
Chi fa sport invecchia bene. Sette volte più di chi non lo fa
Tags:
Non è mai troppo tardi, nemmeno per iniziare a fare ginnastica per prevenire tutte le patologie tipiche della vecchiaia. Lo dimostra un nuovo studio pubblicato sul British journal of sports medicine e condotto da Mark Hamer dello University college di Londra il cui risultato è che una regolare attività fisica aumenta le possibilità di invecchiare in maniera sana fino a sette volte perché lo sport aiuta a scongiurare i principali problemi di salute e la demenza anche quando si iniziano a praticare relativamente in ritardo.
L'indagine ha quantificato l'impatto dell'attività fisica sul rischio di sviluppare demenza, depressione e patologie di lungo terminee sulle probabilità di invecchiare bene su un campione di quasi 3.500 persone ultrasessantenni (la media era 64 anni) monitorate per un periodo di otto anni.
I partecipanti che hanno effettuato attività fisica da moderata a vigorosa almeno una volta a settimana sono apparsi da tre a quattro volte più inclini a invecchiare bene di quelli rimasti inattivi. Mentre i partecipanti già attivi all'inizio del monitoraggio sono apparsi predisposti sette volte in più a invecchiare in modo sano.
In evidenza:
- Speciale Depressione
- Covid-19, la salute mentale passa per il microbioma
- Depressione in rosa dopo un attacco di cuore
- La depressione si tramanda
- Pubertà precoce espone a depressione adolescenziale
- Il bullismo si può prevenire
- Depressione: cause, sintomi, cure
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: