Epilazione laser a rischio, i consigli dei chirurghi estetici

10 gennaio 2014
News

Epilazione laser a rischio, i consigli dei chirurghi estetici



depilazione laser


I chirurghi estetici americani lanciano l'allarme: l'epilazione laser può essere pericolosa se eseguita da personale non medico.

È un trattamento in continua espansione, la proposta dal personale dei centri estetici è all'ordine del giorno, e anche le offerte dei siti di vendite come Groupon. Si tratta di un metodo di depilazione di lunga durata che utilizza impulsi di luce per distruggere i follicoli piliferi.

Queste procedure vengono spesso eseguite da operatori inesperti senza formazione medica, per questo, dalle pagine del New York Times, i chirurghi Usa lanciano il loro allarme: l'epilazione laser, se eseguita in modo improprio, può causare lesioni deturpanti e gravi ustioni in aree sensibili, come l'inguine e la zona baffetti sopra le labbra, e raramente, anche la morte. Il personale non medico potrebbe ad esempio trattare come una semplice macchia solare quello che in realtà è un cancro della pelle.
Ci sono maggiori rischi di complicazioni per le persone con più pigmento naturale nella pelle o per chi è abbronzato. Inoltre, diabetici e persone con difficoltà a cicatrizzare dovrebbero parlare con un medico prima di iniziare il trattamento.

Per coloro che stanno considerando l'epilazione laser, i chirurghi estetici danno alcuni consigli: richiedere la presenza del medico durante la procedura, che dovrà conoscere la storia medica e chiarire quali sono le procedure in caso di emergenze, oltre a valutare preventivamente se il trattamento laser è appropriato per il tipo di pelle, colore dei capelli, carnagione e zona del corpo.
Inoltre suggeriscono che l'operatore provi una piccola zona di pelle prima di sottoporsi alla procedura. Infine, se dovessero verificarsi situazioni di dolore o dovessero presentarsi macchia dopo una procedura, non aspettare, chiamare immediatamente il medico.


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie



Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Una App per calcolare quanto sole si prende
Pelle
20 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Una App per calcolare quanto sole si prende
Perché sudiamo? Cause e rimedi
Pelle
18 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Perché sudiamo? Cause e rimedi
Come avere una pelle liscia e morbida senza peli superflui
Pelle
17 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Come avere una pelle liscia e morbida senza peli superflui
L'esperto risponde