Soffri di emicrania? Può essere colpa del peso

11 maggio 2017
Aggiornamenti e focus, Speciale Mal di testa, Video

Soffri di emicrania? Può essere colpa del peso



Tags:
Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Neurology ha messo in luce l'esistenza di un legame stretto tra indice di massa corporea e rischio di soffrire di mal di testa, in particolare sotto forma di emicrania.

«L'emicrania interessa una grande percentuale di adulti ed è un mal di testa debilitante, spesso accompagnato da nausea e aumentata sensibilità a luci e suoni» esordisce B. Lee Paterlin, direttrice del centro per la ricerca sulle cafalee alla John Hopkins school of medicine di Baltimora, negli Stati Uniti, coordinatrice dello studio. Assieme ai colleghi, l'esperta ha valutato 12 studi precedentemente pubblicati sull'argomento per valutare l'associazione tra emicrania e indice di massa corporea, un indice che si calcola in base a peso e altezza e che permette di definire lo stato di sottopeso, normopeso, sovrappeso e obesità di una persona, pur non essendo molto preciso nell'indicare le percentuali di massa grassa e massa magra.

Al termine delle analisi, Paterlin e colleghi hanno osservato nelle persone obese un aumento del 27 per cento nel rischio di emicrania rispetto alle persone normopeso. «Anche le condizioni di peso inferiore alla norma sono legate a un maggior rischio di emicrania, ma la percentuale in questo caso si ferma al 13 per cento» aggiungono gli autori, precisando che il legame tra obesità ed emicrania è più forte nelle donne e in chi non ha ancora compiuto 55 anni.

«I meccanismi precisi alla base di questa relazione non sono ancora chiari» spiega Paterlin, che poi aggiunge: «L'ipotesi è che il grasso, in quanto organo endocrino attivo, produca sostanze fondamentali per l'organismo: se il grasso corporeo è troppo o troppo poco ci possono essere problemi». «Questi risultati si aggiungono ai tanti spunti che arrivano dalla letteratura scientifica sul legame tra indice di massa corporea ed emicrania» commenta Dawn Buse, direttrice della medicina comportamentale al Montefiore headache center di New York City, sottolineando l'importanza dello stile di vita nella prevenzione dell'emicrania.

Fonte: Neurology. 2017. doi: 10.1212/WNL.0000000000003919

Approfondisci con la videointervista "Mal di testa: cause, sintomi, diagnosi e cura. Ecco i consigli dell'esperto"





In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa