Apparecchi elettronici spenti e fuori dalla camera da letto

06 ottobre 2014
Aggiornamenti e focus

Apparecchi elettronici spenti e fuori dalla camera da letto



Tags:

Curare il sonno e non turbarlo con la presenza di strumenti elettronici che possono tenere svegli i ragazzini è fondamentale secondo quanto afferma Jill Creighton, assistente professore di pediatria alla Stony brook university di New York in un comunicato stampa dell'università. Oggetti come cellulari, tablet e videogiochi possono infatti interferire con il sonno di bambini e adolescenti impedendo loro di dormire e questo può poi riflettersi sul loro rendimento a scuola.

Se nell'adulto vengono consigliate sei-sette ore di sonno, il tempo dedicato al riposo notturno dovrebbe essere più lungo in età più giovane: intorno alle 11-12 ore nei bambini in età prescolare e 10 in quelli che vanno a scuola, secondo le raccomandazioni dello statunitense National Heart, Lung, and Blood Institute, pur con le variazioni che ci possono essere da individuo a individuo.

Già qualche mese fa erano stati segnalati gli effetti negativi dell'uso notturno dei cellulari rispetto alle prestazioni sul luogo di lavoro il giorno seguente, in quel caso negli adulti. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Organizational Behavior and Human Decision Process, l'utilizzo dei cellulari, che può essere vantaggioso per avere comunicazioni anche una volta usciti dall'ufficio, finisce per esaurire il lavoratore se utilizzato per lavorare anche la notte, con effetti sull'impegno nel lavoro il mattino successivo, per le conseguenze che il suo utilizzo ha sul sonno.

Creighton richiama l'attenzione di chi si prende cura di bambini e ragazzi perché li aiutino a non utilizzare i loro strumenti tecnologici durante la notte o immediatamente prima di dormire e fornisce alcuni suggerimenti.
  1. Stabilire una routine per il riposo notturno, per esempio fare il bagno, leggere, ascoltare musica rilassante sono azioni che rilassano prima di andare a letto.
  2. Già un'ora prima di dormire spegnere gli apparecchi elettronici, oggetti che non dovrebbero rimanere nella camera da letto di notte e chiudere fuori dalla cameretta anche la strumentazione per ricaricarli.
  3. Ridurre gradualmente il tempo passato davanti allo schermo per il gioco o l'intrattenimento (di almeno mezz'ora ogni settimana) sostituendolo con attività fisica. L'ideale sarebbe limitare tale uso a un'ora al giorno.
  4. Per quanto riguarda l'attività fisica, è opportuno aumentarla, sempre facendo divertire i ragazzi, in modo che abbiano voglia di muoversi è non vedano il movimento solo come un esercizio imposto.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa