Pulizia della lingua: come utilizzare propriamente il pulisci lingua

18 febbraio 2019
Aggiornamenti e focus, Speciale Bocca sana

Pulizia della lingua: come utilizzare propriamente il pulisci lingua



Tags:
Le manovre di igiene orale, se ben attuate, devono per forza comprendere anche uno spazzolamento della lingua. La forma della lingua è tutt'altro che semplice, essendo la superficie della stessa molto irregolare e variabile a seconda degli individui.
La parte posteriore della lingua, poi, non subisce un'azione di detersione molto accentuata da parte della saliva e, pertanto, può essere un'area dove residui alimentari microscopici e batteri possono albergare con profitto.

Pulizia della lingua e alito cattivo


Non di rado il cosiddetto "alito cattivo" è generato da una proliferazione di batteri che generano questo fenomeno, le cui implicazioni nella vita sociale sono spesso rilevanti.
Una volta instauratisi in queste nicchie ecologiche del dorso della lingua, è molto difficile rimuoverli, se non attraverso una vera e propria azione meccanica che può essere esercitata da uno strumento che viene appunto denominato "spazzola - lingua".

Come funziona il pulisci lingua


È facilmente disponibile in farmacia, non ha un costo elevato e ha una durata, se ben ripulito al termine delle operazioni di igiene orale, molto lunga nel tempo. In centri specialistici è anche possibile verificare l'efficacia di queste manovre sottoponendosi a prove con strumenti appositi.
Normalmente è possibile effettuare la pulizia della lingua con un semplice spazzolino ma questo non risulta così efficace come lo strumenti dedicato; non è necessario spazzolare molte volte in un giorno, è sufficiente dedicare alle manovre di igiene orale specifiche della lingua almeno la seduta serale e, se una sera ci si dimentica, si può recuperare il giorno dopo!

A cura di:
Professor Massimo Gagliani
Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche presso l'Università degli Studi di Milano



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa