Debolezza, stress e stanchezza: nuova energia dai rimedi naturali

18 aprile 2020
Aggiornamenti e focus

Debolezza, stress e stanchezza: nuova energia dai rimedi naturali



Tags:

Lavoro, sia fisico che sedentario, faccende di casa, studio intenso, attività motoria possono rendere una giornata davvero dura e può farci sentire stanchi. I momenti di stanchezza capitano a tutti, ma questa condizione si può risolvere facilmente.

Un po' di sonno, un po' di relax e ritornano le forze per affrontare i mille impegni del giorno dopo. Lo stato di debolezza, sia fisica che mentale, può accentuarsi inoltre durante i cambi di stagione e i picchi di lavoro. Più in generale quando si parla di periodi di stanchezza e debolezza ci si può riferire a una condizione che si manifesta quando le circostanze esterne richiedono combinazioni di lavoro fisico e mentale superiori alle capacità fisiologiche di risposta e adattamento dell'organismo.

Questa condizione si manifesta perché alcune vie metaboliche dell'organismo modificano la loro condizione fisiologica. È importante sapere che tutto ciò che facciamo ogni giorno è regolato da vie metaboliche, ovvero attività biologiche delle nostre cellule; quando queste sono alterate può comparire un senso di spossatezza generale che coinvolge tutto l'organismo sia a livello fisico che mentale.


Corretti stili di vita


Momenti stressanti e di stanchezza non fanno sconti a nessuno, possono infatti interessare bambini, adulti e anziani. Ma quando la stanchezza è eccessiva e i meccanismi "adattativi" dell'organismo non sono sufficienti come possiamo riappropriarci della spinta vitale?

Per far fronte al problema e reagire ai momenti più stressanti si possono mettere in atto varie strategie. È indispensabile per prima cosa migliorare lo stile di vita seguendo una buona alimentazione, con una dieta ricca di acqua, cereali integrali, frutta e verdura, a scapito di cibi grassi e cotture più difficili da digerire. È consigliabile poi svolgere una regolare attività sportiva adatta al proprio fisico, favorire il riposo notturno e perché no, concedersi degli attimi di decompressione come gustarsi una pausa bevendo una tisana o fare un sonnellino, anche di pochi minuti. Nei casi in cui tutto ciò non bastasse e la stanchezza fosse talmente intensa da impedire di fare una vita normale è bene rivolgersi a un medico per ricevere il consiglio più adatto.

Energia dalla natura


È indubbio che le condizioni di debolezza, stress e stanchezza siano molto diffuse nella popolazione e sono altresì complesse e per questo da non sottovalutare. A volte sono difficili da riconoscere e possono essere determinate da tante cause; per questo non sono sempre trattabili con un'unica soluzione.

Dalle ricerche scientifiche emerge che le sostanze naturali sono un efficace rimedio. La ricerca metabolomica (studio della composizione delle sostanze) e biomedica (studio di come le sostanze interagiscono con il nostro organismo) hanno evidenziato come miscele di piante opportunamente selezionate tra cui Eleuterococco, Ginseng, Ginkgo, Acerola, Mirtillo, Sambuco e Mora o prodotti dell'alveare come la Pappa reale che contengono complessi molecolari costituiti da centinaia di sostanze come terpeni, xantine, antocianine, lipidi e tannini siano in grado di supportare l'organismo nei periodi di affaticamento generale.

Queste sostanze, meglio se ottenute da agricoltura biologica, costituiscono in natura un vero e proprio pool e la loro interazione sinergica può modulare quelle vie biologiche alterate e responsabili dei sintomi tipici che si riscontrano durante i periodi di stanchezza fisica e mentale. La ricerca scientifica negli ultimi decenni ha dimostrato che la natura e quindi le stesse sostanze naturali possono rappresentare una risorsa per la salute dell'uomo e hanno anche un altro pregio non trascurabile non sono rischiose per l'ambiente, rispettano quindi la salute di uomo e ambiente.




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa