Tisana al pepe nero, gusto e benefici per la salute

26 agosto 2020
Aggiornamenti e focus

Tisana al pepe nero, gusto e benefici per la salute



Tags:

Quando si parla di lui, bisogna inchinarsi perché si è al cospetto del "re delle spezie". In questo articolo di Wilden. herbals lo proponiamo in una veste insolita. Parliamo del pepe nero e nello specifico della tisana al pepe nero.

Ma prima un po' di contesto e di storia. Il pepe viene attualmente prodotto in Vietnam ed è insieme al sale la spezia più utilizzata al mondo da migliaia di anni. Trasportato dall'Asia all'Occidente, ha fatto innamorare arabi e antichi Romani e nel Medioevo era sinonimo di cucina raffinata, forse a causa del suo valore pari per grammo a quell'oro.

E pari all'oro è il suo apporto organolettico al corpo.


Tisana al pepe nero, tanti benefici per il corpo


La tisana al pepe nero è uno dei tanti possibili modi di consumarlo: il pepe, infatti, si rivela ricco di costituenti chimici biologicamente attivi. Impossibile non menzionare la piperina, una molecola a cui si deve il caratteristico sapore piccante della spezia: grazie a lei il pepe favorisce il corpo nell'assimilazione corretta dei nutrienti e nella digestione di proteine.

La magia della piperina non sembra conoscere limiti: le si attribuiscono proprietà antiossidanti, antimicrobiche, antidiabetiche, antinfiammatorie e antiasmatiche. Inoltre il pepe nero aiuta chi vuole dire addio a una brutta influenza favorendo il rilascio di tossine dal corpo o a chi desidera perdere peso grazie all'aumento delle calorie bruciate.

E semmai ti dovesse capitare di sorridere di più, ringrazia il pepe nero: secondo studi recenti questa spezia è un fedele alleato contro la depressione perché aumenta la produzione di endorfine legate al benessere mentale.


Tisana al pepe nero: gusto e abbinamenti


Ma eccoci finalmente arrivati alla tisana al pepe nero: lo sai, il suo segreto sta tutto nell'abbinamento! Contraddistinto da un aroma affumicato e fruttato e da una fragranza fruttata, intensa, legnosa e con sentori agrumati, dalla spiccata piccantezza, si abbina egregiamente così:

  • tisana al pepe nero e fette di zenzero, ingredienti accomunati dal sapore fresco e pungente per risvegliare mente, corpo e cuore oltre che stimolare la circolazione;

  • tisana al pepe nero e curcuma, binomio vincente per un apporto significativo di energia e per l'azione tonificante e regolatore dell'apparato digerente;

  • tisana al pepe nero e arancia, un blend che esalta le note agrumate degli ingredienti e garantisce un rinforzo delle difese immunitarie.


Wilden.herbals




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa