Covid-19, bambini e virus del raffreddore

05 novembre 2021
Aggiornamenti e focus

Covid-19, bambini e virus del raffreddore



Tags:

Secondo uno studio presentato alla Infectious Diseases Week, i rinovirus (RV) e gli enterovirus (EV) hanno continuato a circolare tra i bambini durante la pandemia di COVID-19


Secondo uno studio presentato alla Infectious Diseases Week, i rinovirus (RV) e gli enterovirus (EV) hanno continuato a circolare tra i bambini durante la pandemia di COVID-19 mentre si sono verificati forti cali della presenza di influenza, virus respiratorio sinciziale (RSV) e altri virus respiratori. «Il motivo della circolazione dei rinovirus e degli enterovirus è sconosciuto, ma può essere attribuito a una serie di fattori, come diverse vie di trasmissione o la sopravvivenza prolungata del virus sulle superfici» spiega Danielle Rankin, della Vanderbilt University, a Nashville, nel Tennessee, autrice principale dello studio.

«Una migliore comprensione di questi fattori persistenti di RV/EV e il ruolo degli interventi non farmaceutici sulle dinamiche di trasmissione potranno ulteriormente guidare le future raccomandazioni e linee guida sulla prevenzione» prosegue l'esperta. I ricercatori hanno utilizzato i dati della nuova rete di sorveglianza sui vaccini dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi, e hanno riscontrato che 37.676 bambini in sette centri medici negli USA tra dicembre 2016 e gennaio 2021 si sono presentati al pronto soccorso o sono stati ricoverati con RV, EV e altri virus respiratori acuti.

Così facendo, hanno scoperto che la percentuale di bambini in cui è stato rilevato RV/EV da marzo 2020 a gennaio 2021 era simile alla percentuale che si era osservata durante gli stessi mesi nel 2017-2018 e nel 2019-2020. Tuttavia, la percentuale di bambini infetti da influenza, RSV e altri virus respiratori combinati è diminuita significativamente rispetto alle tre stagioni precedenti. Una maggiore persistenza dei rinovirus nelle vie respiratorie, la grande varietà di ceppi esistenti, e la difficoltà dei bambini piccoli, ottimi serbatoi per questi virus, nel portare correttamente la mascherina potrebbero spiegare almeno in parte il perché di questa situazione.

Gli autori sottolineano che lo studio presenta alcuni limiti, tra cui il fatto che da marzo 2020 a gennaio 2021 i comportamenti delle persone nella ricerca di assistenza sanitaria potrebbero essere cambiati a causa della pandemia, e che lo studio non include la frequenza dei virus respiratori in ambito ambulatoriale. Il forte calo del 2020-2021 dell'RSV riportato nello studio potrebbe essersi invertito dopo che molte delle restrizioni Covid-19 sono state revocate quest'estate.

Fonte:



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa