Bimbi obesi se la dieta della mamma non è sana?

24 gennaio 2022
Aggiornamenti e focus

Bimbi obesi se la dieta della mamma non è sana?



Tags:

La donna che segue una dieta sana prima della gravidanza riduce il rischio di obesità nella futura prole


La donna che segue una dieta sana prima della gravidanza riduce il rischio di obesità nella futura prole, secondo quanto conclude uno studio pubblicato sull'International Journal of Obesity e coordinato da Sarah Crozier, professore associato di epidemiologia statistica all'Università di Southampton. «I tassi di obesità infantile sono in aumento in tutto il mondo e i bambini obesi hanno maggiori probabilità di diventare adulti obesi, con significative conseguenze a lungo termine sullo stato di salute» affermano gli autori.

E per verificare il ruolo svolto dalla dieta materna nell'obesità infantile i ricercatori hanno analizzato i dati sulle diete di 2.963 coppie madre-figlio che facevano parte del Southampton Women's Survey, uno studio britannico a lungo termine sullo stato di salute delle madri e dei loro figli. «Tutte le partecipanti, che all'inizio del follow up non erano incinte, sono state intervistate e le risposte utilizzate per compilare questionari sulla dieta e su quella dei loro bambini.

Le informazioni sulla dieta materna sono state richieste sia prima della gravidanza sia all'11ma e alla 34ma settimana di gestazione» scrivono gli autori, che hanno anche chiesto notizie sull' alimentazione dei figli a sei mesi, un anno, tre anni, da sei a sette anni e da otto a nove anni di vita. «A conti fatti abbiamo scoperto che i bambini di otto o nove anni avevano maggiori probabilità di essere obesi se le madri seguivano diete poco salutari prima e durante la gravidanza» riprende Crozier, aggiungendo che le madri più giovani, meno istruite, fumatrici e con un indice di massa corporea (BMI) più alto prima della gravidanza tendevano a seguire le diete più malsane. E conclude: «L'obesità infantile è un'importante questione di saluta pubblica, con numeri in crescita significativa, che causa disturbi di lunga durata che si estendono fino all'età adulta. Questa ricerca mostra l'importanza preventiva di un intervento tempestivo nella vita di un bambino, durante la gravidanza o addirittura prima del concepimento».

Fonte: Doctor33

Riferimenti bibliografici:



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa