Microbioma orale: a rischio con il fumo?

14 marzo 2022
Aggiornamenti e focus, Speciale Bocca sana

Microbioma orale: a rischio con il fumo?

Impatto del fumo sulla salute orale

Chi utilizza sigarette elettroniche ha un microbioma orale particolare, che richiama risposte immunitarie alterate, e che potrebbe avere un ruolo nello sviluppo di malattie gengivali, secondo uno studio pubblicato su mBIO. «Fumare sigarette è un noto fattore di rischio per lo sviluppo di malattie gengivali, ma si sa poco sull'impatto delle sigarette elettroniche sulla salute orale, in particolare a lungo termine» spiega Deepak Saxena, del NYU College of Dentistry, Stati Uniti, che ha guidato la ricerca. I ricercatori hanno esaminato la salute orale di 84 adulti suddivisi in tre gruppi: fumatori di sigarette, utilizzatori di sigarette elettroniche e persone che non avevano mai fumato. La malattia gengivale è stata valutata attraverso due esami odontoiatrici a distanza di sei mesi, durante i quali sono stati prelevati campioni di placca.

Tutti i partecipanti avevano qualche malattia gengivale all'inizio dello studio, e i fumatori di sigarette presentavano le situazioni più gravi, seguiti dai consumatori di sigarette elettroniche. Dopo sei mesi, i ricercatori hanno osservato che la malattia gengivale era peggiorata in alcuni partecipanti di ciascun gruppo, e in particolare tra diversi utilizzatori di sigarette elettroniche. Nella malattia gengivale, la gengiva tende a recedere e formare delle sacche, che sono terreno fertile per i batteri e possono portare a malattie gengivali più gravi.

Il team di ricerca ha scoperto che dopo sei mesi la situazione delle sacche era significativamente peggiore solo nei fumatori di sigarette elettroniche, e che i batteri trovati nei campioni di placca degli utilizzatori di sigarette elettroniche erano molto diversi da quelli di fumatori e di non fumatori. Anche se tutti i gruppi condividevano circa un quinto dei tipi di batteri, la composizione del microbioma orale degli utenti di sigarette elettroniche aveva molto più in comune con quella dei fumatori di sigarette che con quella dei non fumatori. Diversi tipi di batteri, inclusi Selenomonas, Leptotrichia e Saccharibacteria, erano abbondanti sia nei fumatori che negli utilizzatori di sigarette elettroniche rispetto ai non fumatori, e altri batteri, tra cui Fusobacterium e Bacteroidales, noti per essere associati a malattie gengivali, erano particolarmente dominanti nella bocca degli utilizzatori di sigarette elettroniche. I ricercatori hanno scoperto che il microbioma degli utilizzatori di sigarette elettroniche era correlato a cambiamenti nell'ambiente immunitario dell'ospite: il TNFa, in particolare, era significativamente elevato in questi soggetti, mentre le citochine IL-4 e IL-1â erano inferiori.

Fonte Doctor33